Al tempo del Mostro - Rino Casazza

Titolo: Al tempo del Mostro

Autore: Rino Casazza

Numero di pagine: 150 pagine

Primo pubblicazione: 26 giugno 2018

Sito amazon: https://amzn.to/2NBqMLY
_____________________________

Al tempo del Mostro è un romanzo breve, circa 180000 caratteri, sulla vicenda del Mostro di Firenze, ancora misteriosa e dibattuta a cinquant'anni dal primo omicidio, dopo tormentatissime indagini e altrettanto tormentati processi. Al tempo del Mostro affronta l'argomento da due angolazioni particolari.
Innanzitutto ripercorre la storia mentre si svolge nel suo momento culminante, ovvero il quinquennio 1981/85, con gli occhi del brillante scienziato Lorenzo Medici, emotivamente coinvolto in prima persona in quanto all'epoca ha pressappoco l'età delle vittime del serial killer, tutte tra i venti e i trent'anni, ed è originario di Sesto Fiorentino, nell'hinterland di Firenze,  ovvero la zona dove il Mostro colpisce.
Conseguentemente i delitti vengono narrati sulla base di quello che se ne sapeva e pensava allora, ovvero poco o niente per la difficoltà degli inquirenti di trovare piste valide per arrivare all'assassino. 
Ci sono i nomi degli indagati di quel periodo, ma non quello del colpevole principe nell'immaginario collettivo, Pietro Pacciani, entrato nell'inchiesta alla fine degli anni 80.
L'altra particolarità del romanzo è che il protagonista, inorridito e angosciato dalla vicenda, a un certo punto pensa di poter supplire alle carenze dell'indagine normale utilizzando per catturare il Mostro le sue conoscenze scientifiche, d'altissimo livello in quanto è un "normalista" diventato ricercatore d'avanguardia nella fisica teorica, per catturare il sanguinario, imprendibile assassino.
Il metodo da lui escogitato, d'invenzione ma basato su teorie e speculazioni veramente appartenenti alla scienza moderna,, e quindi verosimile, lo porta alla soluzione del caso.
Il bello è che, se qualcuno avesse fatto il percorso di Lorenzo Medici, e avuto il suo genio ( perché no?), avrebbe potuto svelare il mistero.





Commenti

Post più popolari